Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

IL CONCORSO DELL’"ASINO" IN "CASTIGO"


E’ estate, vi racconterò un storia estiva. C’era una volta l’estate, l’estate in cui dopo essere stati rimandati a scuola si doveva studiare, studiare per passare gli esami di Settembre. E mentre gl’altri tuoi amici meritatamente si distraevano, andavano al mare, tu, come un Asino in Castigo, dovevi dare il massimo per non farti scappare quell'ultima possibilità di rientrare e non perdere l’anno, o forse addirittura la carriera.



Certo la carriera in cui non eri stato proprio un primo della classe, ma in cui il Maestro ti era stato sempre vicino, non ti aveva mai mollato. Il Maestro teneva infatti molto a te. Era stato lui a farti entrare in classe, a metterti alla pari con gl’altri allievi, a darti posizioni di prestigio, a farti passare molti vizietti. Come fare a dimenticare a come ti piaceva fare il bulletto con i tuoi compagni o fumare in classe. Ogni tanto il Maestro ti sgridava pure, ma non era per cattiveria, solo che ogni tanto te ne approfittavi troppo.
Poi un giorno venne da fuori un nuovo alunno, un alunno modello. Lo aveva voluto il Vice-Maestro. E subito si dimostrò preparato, assegnato, prestava garbatezza ai compagni. Poi venne fine anno, e il Maestro dovette scegliere. Sapeva che non avevi studiato tanto, non potevi continuare, non ti poteva più tenere nella sua scuola. Ma il Maestro era bravo, era troppo legato a te, non poteva bocciarti. E allora ti rimandò. Ti rimandò alla grande Unione delle Scuole, e pensò che li potevi entrare in piena regola, potevi sistemarti per sempre, o meglio a tempo indeterminato.

Per entrare però bisognava superare un concorso, ed il posto era uno solo ma doveva essere il tuo. Fortunatamente dalla tua parte avevi il Maestro, e lui sapeva come fare. E non ti aveva mai mollato un istante. Non era necessario che tu fossi il migliore tra cento, potevi essere semplicemente l’unico a poter essere ammesso. Tanto era Agosto, i tuoi colleghi già tutti promossi erano al mare. Che gli importava del concorso che tutti sapevano essere dell’Asino in Castigo.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.