Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

AMBIENTE E TERRITORIO - #IMPATTOZERO




1. AGROPOLI CITTÀ DEI PARCHI

Realizzazione del PARCO FLUVIALE DEL TESTENE che comprenderà la rinaturalizzazione di tutto il percorso cittadino dell’alveo del fiume Testene la riqualificazione dell’area dei depuratorie e quella del litorale alla foce (spiaggia libera del lido azzurro). Realizzazione della MARINA VERDE, ovvero di una bonifica e messa a verde attrezzato della spiaggia della marina che già naturalmente tenderebbe ad essere inverdita. Realizzazione di PARCHI DI QUARTIERE, aree verdi e orti urbani dedicati e in particola modo attrezzati per a bambini (Kindergarten, parchi Robinson), persone anziane e animali domestici. Istituzione della Festa dell’Albero, giornata in cui piantare un albero autoctono del Cilento per ogni bambino nato nell’anno. Realizzazione di un VIVAIO comunale di piante e alberi tipici del nostro territorio. Riqualificazione di tutti i litorali con manutenzione delle vie d'accesso, pulizia quotidiana e istallazione di campi boe per la delimitazione delle aree balneabili e di gavitelli per l'ormeggio sicuro, evitando così l'ancoraggio sotto costa che deturpa i fondali. Piano per Trentova - Tresino: incentivazione della tutela e della fruizione leggera e non invasiva dell’area, che deve rimanere un attrattore, non un luogo di realizzazione di strutture ricettive esclusive. Delocalizzazione delle aree di sosta pubbliche e obbligo di mitigazione dell’impatto visivo dei parcheggi privati, con piantumazione di alberi e pergolati per l'ombreggiatura, e messa a verde perimetrale. Posizionamento lungo tutto il litorale delle REEF BALLS a salvaguardia dei litorali, della flora e fauna marina, il ripopolamento ittico, la conservazione marina (da valutare anche per sanare lo scempio dell'opera di difesa costiera del Lido Azzurro). Miglioramento dell’accessibilità di spiagge e calette.


2. DECONGESTIONAMENTO DEL TRAFFICO

Realizzazione della PISTA DEL MITO O DEI TEMPLI, percorso ciclabile SAN MARCO – PAESTUM con istituzione del senso unico in ingresso per il lungomare San Marco e deviazione del traffico in uscita sulla viabilità interna. Realizzazione di vie di uscita e di esodo dalle arterie principali (es. realizzazione di raccordo viario diretto tra via De Gasperi e Via Taverne, con immediata inversione del senso unico di via Costabile Ianni). Realizzazione di percorsi pedonali naturalistici con periodiche chiusure al traffico di strade di particolare pregio paesaggistico (Es. via Fontana dei Monaci, che collega zona San Francesco a Trentova).


3. LOTTA AL RANDAGISMO

Immediata richiesta all’ASL, o assegnazione di uno spazio comunale, per la sterilizzazione dei randagi e predisposizione di incentivi all’adozione domestica locale in alternativa a canili lager. Realizzazioni di un idoneo canile sanitario con annesso parco rifugio, anche intercomunale, con relativo portale online della adozioni, col quale identificare e eventualmente riconoscere il proprio animale domestico e favorire le adozioni, dirette o a distanza.


4. RIFIUTI COME RISORSA

Realizzazione di ISOLE ECOLOGICHE “smart” a copertura dell’intero comprensorio comunale dove conferire in maniera pulita e ordinata i rifiuti differenziati e ottenerne automaticamente un credito (punti o sgravi sulla tariffa ordinaria). Incentivazione del compostaggio domestico. Pianificazione del DISTRETTO DEL RICICLO, area industriale attrezzata con impianti e infrastrutture dedicati al riuso, al recupero e al riciclo dei rifiuti. Avvio di una piattaforma sperimentale per il compostaggio e il riciclo della posidonia oceanica.


5. BIOEDILIZIA ED EFFICENTAMENTO ENERGETICO

Inserimento nel regolamento edilizio di particolare incentivazione alla progettazione di interventi di
bioedilizia e di istallazione di impiantistica di efficientamento energetico (pannelli solari, isolamento
termico, sistemi di climatizzazione a basso impatto). Rivisitazione del piano del colore degli edifici, con obbligo di ripristino e incentivazioni alla realizzazione di rivestimenti esterni in LEGNO e PIETRA LOCALE per edifici, infrastrutture e muri di contenimento. Rescissione del contratto di privatizzazione della pubblica illuminazione e efficientemente energetico delle strutture pubbliche (conversione a GPL/METANO/TRAZIONE ELETTRICA di tutte le auto in dotazione al comune e i mezzi pubblici, avvio del riscaldamento con cogenerazione, dismissione di apparecchiature obsolete).
Istallazione di colonnine di allaccio alla rete per auto elettriche.

6 commenti:

  1. Agropoli:turismo o balneazione?
    Agropoli: Dinamiche di inurbamento passate e future.
    Inserirei questi due punti nel capitolo ambiente e territorio
    Chiarirei la funzione di attrattore: per che cosa? per chi?
    Attraiamo per offrire cosa? ... o attraiamo per avere presenze a prescindere? Quanti posti/mare abbiamo ad Agropoli? Sono molti? sono pochi?
    Bilanci consuntivi relativi agli ultimi 20 anni di gestione di Trentova -Tresino da parte del Comune e dell'ente Parco.Sarebbe bene farsi un'idea al riguardo.
    Sono alla ricerca di una lista da votare alle prossime elezioni comunali. Ancora non l'ho trovata. Mi piacerebbe se foste voi.Francesco Cavaliere
    P.S. sul sito si naviga male. E' lento

    RispondiElimina
  2. Un bel segnale di appartenenza al proprio territorio, sarebbe quello di aderire al sito gratuito (http://www.decorourbano.org/) che ha come obiettivo il monitoraggio costante e partecipato del Decoro Urbano su scala nazionale. I cittadini potranno direttamente contribuire alla cura della nostra città attraverso un app, segnalando all'amministrazione problemi relativi al decoro urbano e non solo (pericoli di ogni genere, abbandono dei rifiuti, guasti ecc).

    RispondiElimina
  3. Qualche spunto riguardo gli alberi in città e il loro impatto positivo:
    http://www.lastampa.it/2016/10/17/scienza/ambiente/focus/ecco-perch-i-soldi-crescono-sugli-alberi-9j2levLefnC3GCYq2bi18H/pagina.html

    RispondiElimina
  4. Rendere il testene navigabili con mezzi elettrici o a pedali,con un montaggio di una chiusa alla foce che alzi fFIpoco il llivello,per almeno i tre km

    RispondiElimina
  5. https://www.infocilento.it/notizie/Agropoli-La-proposta-Parco-Fluviale-Testene-Eco-Sostenibile_16200.html

    RispondiElimina
  6. Perchè non si parla della spiaggia di Trentova occupata quasi completamente dai 2 lidi?

    RispondiElimina

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.