Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

SICUREZZA E SERVIZI - #VIVIBILITÀ


1. MIGLIORE ASSISTENZA SANITARIA
Pressione politica a tutti i livelli forte e netta per la riapertura del pronto soccorso e potenziamento dei
servizi ambulatoriali da parte dell’ASL e degli organi di governo regionali e nazionali.
Formazione a tappeto della cittadinanza di manovre di primissimo intervento e di prevenzione.
Istallazione su tutto il territorio comunale, in special modo nei luoghi di maggiore affollamento, di
defibrillatori e cassette di primo soccorso.

2. MAGGIORE TUTELA E SICUREZZA
Istituzione dello sportello comunale “Sicurezza e Legalità”, come ufficio di interfaccia con la cittadinanza e ricezione di esposti e denunce anche anonimi che riguardano la pubblica incolumità e/o sicurezza. Coordinamento permanente fra Sindaco, in qualità di autorità locale di pubblica sicurezza, prefetto e forze dell’ordine con riunioni costanti e periodiche volte al mantenimento dell'ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della proprietà, all'osservanza delle leggi e dei regolamenti e ordinanze delle autorità fino alla bonaria composizione anche dei dissidi privati. Videosorveglianza efficace, con formazione del personale addetto. Convenzioni con Istituti di Vigilanza e Investigazione, volta alla prevenzione dei fenomeni e alla controllo nelle ore notturne, in special mondo nei fine settimana e nel periodo estivo. Istituzione di corsi gratuiti di autodifesa.

3. MOBILITA’ URBANA INTELLIGENTE
Revisione totale del mobilità urbana e implementazione di un piano traffico serio ed intelligente con
sviluppo del “mobility management” così come previsto dal D.M. del 27/03/1998. Predisposizione di
parcheggi periferici e navette pubbliche e gratuite nei periodi di maggiore affluenza. Implementazione di un utile sistema di trasporto pubblico intermodale (treno-autobus-pullman interurbani). Uscita di uffici e scuole differita in modo da evitare ingorghi, con creazione di zone sicure di attesa da parte dei genitori.
Incentivare il pedibus per raggiungere la scuola a piedi in maniera organizzata. Soppressione dei
parcheggi massivi in prossimità delle zone di attrazione, in particolar modo quelle storiche e
naturalistiche. Abbonamenti settimanali e mensili per i fruitori delle aree di sosta a pagamento. Messa a norma e in sicurezza di marciapiedi e delle aree pedonali, rendendole idonee anche per i diversamente abili. Realizzazione di piste ciclabili e chiusura al traffico, anche solo periodica, di strade a valenza paesaggistica. Implementazione di sistemi di controllo e limitazione della velocità sulle principali arterie viarie cittadine.

4. SERVIZI AL CITTADINO
Pubblicazione sul sito del comune dell'albo referenziato delle EDUCATRICI PER L'INFANZIA (Baby Sitter qualificate). Realizzazione di un asilo nido comunale e introduzione di soli prodotti biologici nelle mense scolastiche. Messa a disposizione delle strutture scolastiche e comunali a cittadini e associazioni per attività di caraterete sociale e di pubblica rilevanza come spazi gioco per le famiglie, sala prove musicali e teatrali e centri ricreativi per giovani e anziani.

5. BUROCRAZIA EFFICIENTE
Tracciabilità di tutti gli atti e procedimenti amministrativi attivati dal cittadino con accesso allo stato di avanzamento della pratica anche online da parte del richiedente. Velocizzazione degli iter autorizzativi e contestuale lotta all'abusivismo in particolare commerciale e ricettivo. Rotazione delle concessioni demaniali, cosi come da normativa europea.

8 commenti:

  1. entusiasta dell'ottimo lavoro ,adesso bisogna studiare e portare voce agli agropolesi sul fatto che dobbiamo imparare a informarci . imparare a spendere tempo per gli altri e partecipare tutto questo si ci ritorce in bene e in migliorie

    RispondiElimina
  2. Oltre a sistemi di controllo della velocità, andrebbero implementati sistemi simili all'autovelox che registrano l'inquinamento acustico delle auto e delle moto lungo le vie principali della città.
    Vincenzo Autuori

    RispondiElimina
  3. ZTL sul lungomare San Marco sabato e domenica

    RispondiElimina
  4. modificare il regolamento comunale per le concessioni delle spiagge e assicurare il 50% alla spiaggia libera

    RispondiElimina
  5. Salve, scrivo per raccontarvi l'esperienza del gazebo informativo del no al referendum, presso l'area mercatale di Agropoli.
    Le persone si sono mostrate disposte all'ascolto e soprattutto hanno denunciato quelli che secondo loro sono i problemi della nostra cittadina.
    Il fatto più rilevante è che i commercianti hanno subito lamentato l'atteggiamento dispotico dell'amministrazione che da un giorno all'altro ha deciso di spostare l'area mercatale in una zona più periferica. L'effetto immediatamente prodotto è stato la diminuzione dell'afflusso di persone a causa dell'insufficienza dei parcheggi e dell'inefficienza delle navette, utili soprattutto alle persone più anziane. Inoltre la nuova disposizione delle postazioni dei venditori ha fatto sì che favorisse solo alcuni di loro, svantaggiando altri. Le persone infatti, quando si immettono all'interno del mercato attraversano solo la strada principale, ignorando quelle più interne. Questo ha prodotto l'abbandono da parte di alcuni commercianti della propria postazione, preferendo altri mercati.
    Quello che chiedono perciò i commercianti è di ristrutturare l'area, disponendo un modello ad u, dove tutti possano avere uguale possibilità di vendita, nell'ottica secondo cui nessuno ve lasciato indietro.
    L'amministrazione attuale ovviamente se ne frega, una volta che ha costruito e disposto la nuova area mercatale che ricorda più un carcere che un luogo di aggregazione, il resto non conta, soprattutto se riguarda il mero benessere dei cittadini.
    Tocca a noi perciò raccogliere la richiesta e renderla attuabile.

    RispondiElimina
  6. La proposta di legge c' è, sarebbe da prendere in considerazione l' installazione di telecamere negli asili
    ://www.corriere.it/scuola/medie/16_settembre_30/telecamere-asili-test-maestri-primo-via-libera-legge-9f6f648a-86f2-11e6-b094-d674d9773420.shtml

    RispondiElimina
  7. Introduzione delle Strisce rosa ovvero i posti riservati alle donne in gravidanza e alle mamme con bambini al seguito, di età non superiore ad un anno.

    RispondiElimina

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.