Buongiorno, questa mattina il giornale La Città a firma di Andrea Passaro ripropone l'allarme erosione di via Kennedy e del Lido Azzurro di Scalzone, non voglio commentare le parole dell'assessore Massimo La Porta, sarà il tempo a parlare. Agropoli potrebbe essere altro! Agropoli è il cuore del Cilento, dobbiamo valorizzarla, tutelarla, cercare in tutti modi di far diventare il nostro territorio un posto incantato. La nostra visione per quanto può sembrare utopistica e realizzabile, ma solo se i cittadini Agropolesi lo vorranno.
Realizzazione del PARCO FLUVIALE DEL TESTENE che comprenderà la rinaturalizzazione di tutto il percorso cittadino dell’alveo del fiume Testene la riqualificazione dell’area dei depuratorie e quella del litorale alla foce (spiaggia libera del lido azzurro). Realizzazione della MARINA VERDE, ovvero di una bonifica e messa a verde attrezzato della spiaggia della marina che già naturalmente tenderebbe ad essere inverdita.
Realizzazione di PARCHI DI QUARTIERE, aree verdi e orti urbani dedicati e in particola modo attrezzati per a bambini (Kindergarten, parchi Robinson), persone anziane e animali domestici. Istituzione della Festa dell’Albero, giornata in cui piantare un albero autoctono del Cilento per ogni bambino nato nell’anno.
Realizzazione di un VIVAIO comunale di piante e alberi tipici del nostro territorio. Riqualificazione di tutti i litorali con manutenzione delle vie d'accesso, pulizia quotidiana e istallazione di campi boe per la delimitazione delle aree balneabili e di gavitelli per l'ormeggio sicuro, evitando così l'ancoraggio sotto costa che deturpa i fondali. Piano per Trentova - Tresino: incentivazione della tutela e della fruizione leggera e non invasiva dell’area, che deve rimanere un attrattore, non un luogo di realizzazione di strutture ricettive esclusive.
Delocalizzazione delle aree di sosta pubbliche e obbligo di mitigazione dell’impatto visivo dei parcheggi privati, con piantumazione di alberi e pergolati per l'ombreggiatura, e messa a verde perimetrale.
Posizionamento lungo tutto il litorale delle REEF BALLS a salvaguardia dei litorali, della flora e fauna marina, il ripopolamento ittico, la conservazione marina (da valutare anche per sanare lo scempio dell'opera di difesa costiera del Lido Azzurro). Miglioramento dell’accessibilità di spiagge e calette.
Qui il video dell'incontro organizzato dal meetup Cittadini 5 Stelle Agropoli con il Proff. Franco Ortolani presso l'Aula Consiliare del Comune di Agropoli:
0 commenti:
Posta un commento
Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.