Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

EDUCAZIONE E PROMOZIONE SOCIALE - #CULTURA



1. CENTRI CULTURALI POLIFUNZIONALI
Creazione delle rete comunale delle OFFICINE CREATIVE, quali poli di aggregazione aventi scopo
di facilitazione delle attitudini creative dei giovani locali e sala prove di teatro musica e belle arti per gli appassionati (Castello, Palazzo Civico delle Arti, struttura ex asilo via Taverne). Istituzione dell’anno culturale (programma annuale di incontri tematici e dibattiti pubblici) e del SETTEMBRE DEGLI ARTISTI E DEI TALENTI EMERGENTI (e/o Festival delle Arti e della Musica Popolare Cilentana) in collaborazione con l'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Realizzazione di una biblioteca di testi e pubblicazioni riguardo l’identità culturale locale. Identificazione delle aree comunali dove tenere pubblici spettacoli all’aperto a norma e regolamentazione dell’utilizzo. Animazione dei centri sociali per anziani con corsi di alfabetizzazione informatica e accesso alla rete. Fruizione più trasparente della struttura del Cineteatro da parte di associazioni, con pubblicazione di apposito regolamento di utilizzo.

2. SCUOLE SEMPRE APERTE
Proiezione verso un reale tempo pieno scolastico, anche con possibilità di doposcuola volontario e
gratuito, e fruizione di aule, attrezzature ed impianti sportivi per attività culturali e corsi di formazione serali per adulti. Borse di studio a base meritocratica (in ogni ordine e grado di scuole) e istituzione del PREMIO per la migliore tesi di laurea, master o percorso di alta formazione che riguardi la promozione e lo sviluppo del nostro comune e del nostro territorio. Pubblicazione di tutte le tesi partecipanti e creazione di un archivio digitale pubblico e disponibile sulla rete. Coordinamento periodico con i dirigenti scolastici per stimolare la giusta attenzione da dare negli insegnamenti e nelle attività formative di materie quali l’educazione civica e l’identità culturale tipica locale, con anche attività di pratica delle antiche tradizioni agropolesi e cilentane. Introduzione all'educazione alimentare con istituzione dell’ORTO DIDATTICO e somministrazione nelle mense di PRODOTTI A KM ZERO. Realizzazione di laboratori educativi naturali "Pedagogia & Natura" per bambini da 2 a 10 anni. Per le scuole primarie cittadine anche l'istituzione di un circuito dei luoghi storici agropolesi da far visitare ai ragazzi delle medesime durante l'anno scolastico come fatto culturale ed identitario. Istituzione del CONSIGLIO COMUNALE PER BAMBINI E RAGAZZI che si occupano dei problemi della propria città e della propria scuola, con a disposizione una somma di denaro affidatagli dal Comune.

3. POLITICHE PER LO SPORT
Facilitazione della pratica sportiva e promozione del turismo sportivo. Istituzione delle MINIOLIMPIADI per bambini a portata regionale o nazionale. Realizzazione dello SKATEPARK dove praticare varie discipline, come la bmx, lo skateboard e anche i pattini. Istituzione de LA NOTTE DEL LISCIO, torneo di danza sportiva per “giovani di tutte le età”. Dichiarazione di pubblica utilità per interventi, anche realizzati in convenzione da privati, di strutture sportive non presenti sul territorio comunale.

4. INCISIVITÀ NEL PIANO SOCIALE DI ZONA
Attuazione di politiche atte a colmare le lacune nell'assistenza e nell'inclusione sociale delle fasce più
disagiate affrontando con serietà e determinazione le problematiche legate a minori, giovani e famiglia, anziani, tossicodipendenze, salute mentale, disabilità, immigrazione, povertà ed emarginazione. Istituzione del PUNTO DI ASCOLTO e designazione di TUTOR dedicati per varie fasce sociali disagiate o aventi bisogno.

5. ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
Aggiornamento e pubblicazione dell’albo delle associazioni riconosciute del comune. Revisione del
regolamento dell’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI in base ad una valutazione meritocratica e
oggettiva dei progetti, con rendicontazione dei risultati. Maggiore formazione, addestramento e
dotazione di apparecchiature strategiche del corpo comunale della Protezione Civile e implementazione di tecniche innovative come ad esempio l’utilizzo di droni di monitoraggio, avvistamento e ricerca aerea.
Formazione al primo soccorso salvavita, all'utilizzo dei defibrillatori e al salvataggio in mare e con
eventuale impiego dei volontari lungo i litorali nel periodo estivo.

2 commenti:

  1. https://m.infocilento.it/2016/12/10/nel-cilento-arrivano-le-casette-del-libro/

    RispondiElimina
  2. Gli eventi organizzati dai locali e dalle associazioni agropolesi sono un elemento importante per il rilancio dell'attrazione turistica della nostra città.
    È importante avere regole chiare su cosa, come e dove si possono organizzare eventi (mercatini, mostre, teatro, musica, giochi, etc.). Ci vuole una seria pianificazione territoriale delle zone, piazze e vie con le relative modalità (tipologia di evento, orari, etc.) di svolgimento di eventi culturali e di intrattenimento che sia condiviso sia dai residenti di tali zone sia da gli imprenditori che investono in locali di intrattenimento.

    RispondiElimina

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.