Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

Regolamento MeetUp


Non-Statuto del MeetUp “Cittadini 5 Stelle di Agropoli” - 11/10/2016


ARTICOLO 1 - NOME, NATURA E SEDE
Il “Cittadini 5 Stelle Agropoli" è una libera "non-associazione" di cittadini. Con il nome “MeetUp di Agropoli” o “Agropoli 5 Stelle” si intende “Cittadini 5 Stelle Agropoli”. Il MeetUp di Agropoli si riconosce pienamente nel "MoVimento 5 Stelle" e ne vuole rappresentare l'espressione sul territorio di riferimento, attraverso una piattaforma locale di confronto e di consultazione, che trae origine e trova il suo epicentro nel sito web www.agropoli5stelle.it (detto successivamente blog). La "sede" del MeetUp Agropoli coincide con il blog.
I contatti con il MeetUp di Agropoli sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all'indirizzo: agropoli5stelle@gmail.comagropoli5stelle@gmail.com.
Il MeetUp di Agropoli avrà come principale canale di comunicazione la Pagina Facebook facebook.com/Agropoli5Stelle, il profilo Twitter twitter.com/5StelleAgropoli, il profilo Instagram instagram.com/agropoli5stelle  oltre che il blog.

Il MeetUp di Agropoli è subordinato al Non-Statuto del Movimento 5 Stelle nazionale (leggi: http://s3-eu-west-1.amazonaws.com/materiali-bg/Regolamento-Movimento-5-Stelle.pdf).
Tutti i militanti che non rispettano il regolamento nazionale (http://www.beppegrillo.it/movimento/regolamento) vengono espulsi dal MeetUp di Agropoli.

La partecipazione al MeetUp di Agropoli può esplicarsi in qualsiasi modo e tempo compatibilmente con le possibilità che hanno i cittadini.
Le regole e i livelli di partecipazione al MeetUp di Agropoli sono specificate dallo schema di Livelli di #Partecipazione → A.

Il MeetUp di Agropoli si organizza in due TEAM di lavoro, “Team organizzazione” e “Team comunicazione”, i cui ruoli vengono assegnati ai cittadini “Operativi” dopo regolare votazione in una seduta di riunione del MeetUp. I ruoli sono resi pubblici, in piena trasparenza, sul sito web www.agropoli5stelle.it.

Gli strumenti web utilizzati dagli Attivisti sono su piattaforma Facebook e sono il GRUPPO OPERATIVO (con relativa CHAT) e la CHAT #MEETUP, le cui regole di accesso sono specificate nello schema di Livelli di Partecipazione → A.

Per i cittadini che partecipano per la prima volta ad una ATTIVITÀ del MeetUp di Agropoli viene chiesto loro di presentarsi, impegnandosi a condividere i principi del “Non Statuto MeetUp di Agropoli” ed il presente regolamento.

Gli strumenti di organizzazione, comunicazione ed eventuali specifiche sono elencate nello schema Strumenti Operativi → B.

ARTICOLO 2 – DURATA
La durata del MeetUp di Agropoli è subordinata alla durata del Movimento 5 Stelle nazionale (Non-Statuto M5S, art 2).

ARTICOLO 3 – OGGETTO E FINALITA’
L’oggetto e le finalità del MeetUp di Agropoli sono i medesimi del Movimento 5 Stelle nazionale (Non-Stato M5S, art 4).
Il "MeetUp di Agropoli" intende raccogliere l'esperienza maturata nell'ambito del blog www.beppegrillo.it, dei "Meetup", delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle "Liste Civiche Certificate" e va a costituire un percorso per l'individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse dal Movimento 5 Stelle e dal blog di Beppe Grillo, anche in occasione delle elezioni per la Camera dei Deputati, per il Senato della Repubblica o per i Consigli Regionali e Comunali, organizzandosi e strutturandosi grazie alla rete Internet cui viene riconosciuto un ruolo centrale nella fase di adesione al MoVimento, consultazione, deliberazione, decisione ed elezione.

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro.

Attraverso la democrazia partecipata, vuole realizzare un confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

ARTICOLO 4 - ISCRIZIONE AL MeetUp di Agropoli
L'iscrizione al MeetUp di Agropoli non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito Internet.
Il MeetUp di Agropoli è aperto ai cittadini italiani maggiorenni che non facciano parte, all'atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli descritti dal Non-Statuto locale.
La richiesta di adesione al MeetUp di Agropoli deve essere inoltrata tramite Internet all'indirizzo www.agropoli5stelle.it; attraverso di essa, l'aspirante Attivista provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti previsti.
Nella misura in cui ciò sia concesso, sulla scorta delle vigenti disposizioni di legge, sempre attraverso la Rete verrà portato a compimento l'iter di identificazione del richiedente, l'eventuale accettazione della sua richiesta e l'effettuazione delle relative comunicazioni.
La partecipazione al MeetUp di Agropoli è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell'utente che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.

ARTICOLO 5 - FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ
Non è previsto il versamento di alcuna quota di adesione al Movimento 5 Stelle. Nell'ambito del blog www.beppegrillo.it potranno essere aperte sottoscrizioni su base volontaria per la raccolta di fondi destinati a finanziare singole iniziative o manifestazioni.
Anche l'iscrizione al Meetup di Agropoli è gratuita.
Il Meetup di Agropoli (Cittadini 5 Stelle di Agropoli), non ricevendo rimborsi elettorali, necessita di autofinanziamento da parte degli attivisti, i quali, nelle riunioni che si terranno, metteranno a disposizione in maniera libera e senza obblighi particolari, piccole quote saltuarie per affrontare le spese delle attività svolte.
Non vi è dunque nessun obbligo economico degli attivisti nei confronti del movimento.

ARTICOLO 6 - PROCEDURE DI DESIGNAZIONE DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI
Il MeeytUp di Agropoli attraverso votazioni democratiche formerà le liste di candidati in occasione ed in preparazione di consultazioni elettorali su base comunale in rispetto delle regolamento del Movimento 5 Stelle (http://www.beppegrillo.it/movimento/crea-la-tua-lista.html)
.
Tali candidati saranno scelti fra i cittadini italiani che rispettano principalmente le regole di candidatura nazionale del M5S (Nota 4 del regolamento nazionale http://www.beppegrillo.it/movimento/regolamento/4.html):
  • assunzione dell'impegno da parte del candidato, ove eletto, a porre in essere le iniziative necessarie per la realizzazione del programma elettorale;
  • assunzione dell'impegno da parte del candidato al rispetto delle regole di comportamento per i candidati e gli eletti pubblicate nel sito del MoVimento 5 Stelle con riferimento alla specifica elezione nella quale viene presentata la candidatura;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune in cui intendono candidarsi;
  • non aver riportato sentenze o provvedimenti di condanna penale, anche se non definitivi;
  • non ricoprire cariche elettive come consigliere circoscrizionale, comunale, provinciale, regionale, parlamentare italiano o europeo, e non essersi dimessi dalla stessa carica;
  • non aver già svolto, anche per periodi parziali, due mandati elettivi ad una o più delle cariche indicate al punto precedente;
  • non essere iscritti ad altri partiti;
  • non essere iscritti alla massoneria;
  • non aver violato gli impegni di comportamento precedentemente assunti al momento della presentazione della propria candidatura se già stato eletto ad una carica elettiva nelle liste del M5S.

Le regole locali relative al procedimento di candidatura e partecipazione alle Comunarie MeetUp di Agropoli sono presenti al seguente link → REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE E CANDIDATURA MeetUp di Agropoli.

L'identità dei candidati a ciascuna carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet appositamente allestito nell'ambito del blog; altrettanto pubbliche, trasparenti e non mediate saranno le discussioni inerenti tali candidature.


ARTICOLO 7 – REVISIONE “NON STATUTO”
Tale Non-statuto può essere modificato in ogni sua parte per adeguarlo ai cambiamenti del "Non Statuto" del MoVimento 5 Stelle.


Per quanto non definito dal MoVimento 5 Stelle, nel suo Non-Statuto e nel suo Programma potranno essere effettuate modifiche al presente Statuto se non contrarie a qualsiasi principio disposto dalla Costituzione Italiana con votazione a maggioranza qualificata dei 2/3 senza quorum.


____________________________________



REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE E CANDIDATURA A #AGROPOLI5STELLE

  1. Partecipazione
Tutti i cittadini che vogliono iscriversi al Meetup di Agropoli, devo iscriversi al sito web www.agropoli5stelle.it, nella pagina “Partecipa, il primo cittadino sei tu!”.


  1. Cittadini CANDIDABILI
Tutti gli ATTIVISTI che si sono iscritti al sito www.agropoli5stelle.it (“Partecipa, il primo cittadino sei tu!”) entro il 30/11/2016 e hanno partecipato almeno a 10 ATTIVITÀ (dal 1-4-2016 al 15-12-2016) possono candidarsi alle COMUNARIE per la costituzione della Lista “Movimento 5 Stelle” alle Elezioni Amministrative 2017 ad Agropoli (SA).
I Citttadini CANDIDABILI devono rispettare i requisiti del Movimento 5 Stelle nazionale (http://www.beppegrillo.it/movimento/regolamento/4.html).
I Cittadini CANDIDABILI dovranno sottoscrivere prima della presentazione ufficiale della Lista il Codice di Comportamento sviluppato dal MeetUp locale.


  1. Cittadini ELETTORI
Tutti gli ATTIVISTI che si sono iscritti al sito www.agropoli5stelle.it (“Partecipa, il primo cittadino sei tu!”) entro il 30/11/2016 e hanno partecipato almeno a 3 ATTIVITÀ possono votare alle COMUNARIE, selezionando i CANDIDATI che costituiranno la Lista “Movimento 5 Stelle” alle Elezioni Amministrative 2017 ad Agropoli (SA). Nell'eventualità l’attivista manifesti con comportamenti e assenze ingiustificate, l’estraneità al gruppo, lo stesso, mediante votazione in consiglio operativo può essere declassato a semplice iscritto. 


  1. Regole per le COMUNARIE
Le COMUNARIE si svolgeranno in due giornate di voto (prima e seconda sessione).
La prima giornata sarà dedicata alla scelta dei CANDIDATI a Consigliere Comunale.
La seconda sessione sarà dedicata alla scelta del candidato Sindaco, tra la ROSA DEI 3 CANDIDATI SINDACO.
Hanno diritto al voto tutti i cittadini ATTIVISTI, iscritti al sito www.agropoli5stelle.it (“Partecipa, il primo cittadino sei tu!”) entro il 30/11/2016.

4a. Prima Sessione
Hanno diritto al voto tutti i cittadini ATTIVISTI, iscritti entro il 30/11/2016.
Si devono esprimere obbligatoriamente 3 preferenze (2 di un genere, 1 del'altro, ad esempio votando 2 candidate donna e 1 uomo, o viceversa) tra i CANDIDABILI a Consigliere Comunale.
I 17 più votati costituiranno i CANDIDATI a Consigliere Comunale della Lista Movimento 5 Stelle ad Agropoli.
In caso di parità di voti, verrà scelto il CANDIDABILE che ha accumulato più presenze nelle ATTIVITÀ.

4b. Selezione ROSA DEI 3 CANDIDATI SINDACO
Hanno diritto al voto i 17 CANDIDATI a Consigliere Comunale.
I 17 CANDIDATI a Consigliere Comunale dovranno fornire una ROSA DEI 3 CANDIDATI SINDACO attraverso un'auto-candidatura tra gli stessi, eventualmente risolta tramite voto da parte degli stessi 17 CANDIDATI.
In caso di voto, dopo la formulazione dell'elenco degli aspiranti CANDIDATI SINDACO, ogni CANDIDATO CONSIGLIERE dovrà esprimere obbligatoriamente 2 preferenze.
I 3 aspiranti più votati costituiranno la ROSA DEI 3 CANDIDATI SINDACO.
In caso di parità di voti, verrà scelto il CANDIDATO che ha accumulato più presenze nelle ATTIVITÀ.

4c. Seconda Sessione
Hanno diritto al voto tutti i cittadini ATTIVISTI, iscritti entro il 30/11/2016.
Ogni avente diritto potrà esprimere un solo voto per il candidato SINDACO della Lista Movimento 5 Stelle di Agropoli, tra i nomi proposti dalla ROSA DEI 3 CANDIDATI SINDACO.
In caso di parità di voti, verrà scelto il CANDIDATO SINDACO che ha accumulato più presenze nelle ATTIVITÀ.









0 commenti:

Posta un commento

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.