Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

LA FABBRICA DEL CONSENSO


Al tempo degli antichi romani c’erano cittadini che, per la loro posizioni svantaggiata all'interno della società, si trovavano costretti a ricorrere alla protezione di un "PATRONUS" o di una intera "Gens" in cambio di svariati favori, talvolta al limite della sudditanza (applicatio) fisica o psicologica. Questi cittadini erano i "CLIENTES". 
La condizione di Cliens avveniva attraverso la forma della “Deditio”, che consisteva nella concessione o gestione di un bene pubblico.  Il cliente rimaneva obbligato nei confronti del proprio Patronus e doveva a questi il VOTO nelle pubbliche assemblee.

Un politico, odierno Patrous, si circonda di persone subordinate con cui sviluppa amicizie sociali, di affari o politiche, che si fanno valere in occasione di nomine alle funzioni pubbliche, concorsi o negli appalti. Inoltre, spesso il politico gode della sua posizione influente proprio grazie all'assistenza di PERSONAGGI appartenenti alla PROPRIA CERCHIA.

Tutto il sistema è finalizzato da parte di chi se ne avvantaggia  al mantenimento dello status quo o all’ottenimento di un POSTO DI POTERE, con scopi lontani dal bene collettivo e dall'interesse stesso della società civile (ragion per cui assume le forme di un vero malcostume). L'assegnatore del posto di potere può occupare a sua volta la posizione di potere per effetto di simili pratiche indebite, ed è indotto a PERPETUARE il sistema nominando individui conosciuti che non tenteranno ad indebolirne la posizione.

La casta dei Patroni, in anni di esperienza alla ricerca del CONSENSO, ha saputo creare carriere ai propri fedeli, incaricandoli “intuitu personae”, truccando concorsi, forzando procedure di mobilità, creando nuovi enti e società partecipate, ed inserendo i suoi raccomandati negli snodi più strategici della amministrazione pubblica così piantando deliberatamente il seme infetto della corruzione presente e futura.

I COSTI socioeconomici di tali usanze ricadono sulla società sotto forma di: APPALTI pilotati, OPERE PUBBLICHE inutili, POSTI DI LAVORO non sostenibili, ASSUNZIONI ad personam, minori opportunità di fare impresa per la parte non coinvolta, riduzione della concorrenza nel mercato, riduzione dell'attività produttiva, diminuzione della crescita economica, investimenti inefficienti, scarsa motivazione nelle organizzazioni coinvolte e, non ultima, l’apertura alla CRIMINALITA’ organizzata.

Ma ci sono anche i VANTAGGI, ovviamente per chi è nel sistema e chi ne è a margine. Ci sono e sono del tutto evidenti: il Patronus non farebbe mai mancar di mangiare i suoi Clientes... la vera FABBRICA del suo CONSENSO. 


Share:

1 commento:

  1. e' un gioco di ricatti perfetto che soffoca i bisogni .distruttivo e cinico.... deve crescere la coscienza collettiva per sostituire questa classe politica!

    RispondiElimina

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.