Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

ASSEMBLEA PUBBLICA 21 FEBBRAIO 2015 - TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE


Si è tenuta Sabato 21 Febbraio ad Agropoli l'Assemblea Pubblica di presentazione del progetto “Trasparenza e Partecipazione” dei Cittadini Cinque Stelle di Agropoli. L’idea è quella di voler costruire un programma partecipato scritto dai cittadini per il futuro della loro città, senza trascurare l’attività di trasparenza e di vigilanza sulla pubblica amministrazione, atta a prevenire ed evidenziare fenomeni corruttivi e migliorare il rapporto di fiducia tra istituzione e cittadino. Trasparenza e partecipazione, ma anche “accesso civico” e “open government”, questi i temi presentati in due brevi sessioni introduttive a cui è seguito un ampio dibattito. Tanti sono stati i cittadini che hanno riscoperto il piacere del confronto su temi che coinvolgono la collettività. Prosegue così il percorso che porterà ad analizzare in dettaglio l’operato dell'amministrazione pubblica attraverso la verifica degli atti già disponibili, ma anche con la richiesta della pubblicazione dei contenuti mancanti. Contrariamente a quanto indicato dalla norma (Decreto Trasparenza, 33/2013), molti sono i link che risultano privi di contenuto sia sul sito istituzionale del Comune di Agropoli, sia sui siti web di altri enti, quali Unione dei Comuni, ASL e società partecipate.
Oltre alla trasparenza, è stato dato il via alla raccolta e alla stesura del programma partecipato dai cittadini. Usualmente in politica viene infatti presentato un programma politico ideato e strutturato in maniera autoreferenziale. I Cittadini Cinque Stelle di Agropoli invece intendono innescare il confronto per far si che ogni cittadino possa dare il proprio contributo a seconda delle sue attitudini e capacità. I #MilleFogliBianchi, cioé i moduli per partecipare alla stesura del programma, sono già on-line sul blog www.cinquestelleagropoli.blogspot.it, inoltre verranno distribuiti nei prossimi giorni anche in forma cartacea, presso i gazebo e durante i prossimi incontri organizzati.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.