Il blog ufficiale della lista Movimento 5 Stelle Agropoli, informazioni e progetti per la città, attività del Meetup locale e contatti

E' ORA DELLA PROTEZIONE CIVILE


Alluvioni, frane, terremoti, incendi, emergenze ambientali…  Agropoli e tutto il Cilento come abbiamo visto nei giorni scorsi e negl’ultimi tempi non è certo esente da questi problemi. La nostra città non è però purtroppo preparata. Oltre aver perso l’Ospedale primo presidio di emergenza territoriale, l’amministrazione della  nostra città non ha mai neanche mai disposto il piano comunale di protezione civile. La Pianificazione di Emergenza Comunale (PEC) in materia di Protezione Civile è diventata obbligatoria con la legge 12 luglio 2012, n. 100 che modifica in modo significativo la Legge 225/92. In particolare la legge prevede che il piano di emergenza comunale sia approvato da ciascun comune, con Deliberazione di Consiglio Comunale.
Il piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il piano è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita ”civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. In particolare deve raccogliere tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio; stabilire gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza; indicare le competenze dei vari operatori e assegnare le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo individuando come utilizzare le risorse in maniera razionale.

Oltre il Piano va contestualmente istituito il Gruppo Comunale volontari di Protezione Civile di Agropoli. Non avendo a disposizione molti altri presidi istituzionali presenti sul territorio (prefetture, vigili del fuoco, commissariato di pubblica sicurezza, servizio di emergenza sanitaria) il volontariato potrebbe avere una grande importanza nella protezione civile. A nostro avviso non dobbiamo aspettare eventi tragici, o peggio, luttuosi, per comprendere la necessità di dotarsi di una squadra di volontari formati e preparati, che nell’emergenza o in altre evenienze particolari, possano fronteggiare le diverse esigenze a cui il territorio è sottoposto, ovvero il rischio ambientale, idrogeologico, sismico e quello degli incendi boschivi. Non ultimo il gruppo può coadiuvare o coordinare tante altre attività come l’assistenza alle tante manifestazioni, sportive e culturali, nell’ottica di una Protezione Civile che operi non solo nell’intervento ma anche nella prevenzione.

Sperando di aver dato un buono spunto costruttivo, tutto il gruppo dei Cittadini Cinque Stelle si fa promotore in prima linea del sostegno alla causa che speriamo venga recepita in tempi brevi dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale anche e soprattutto in virtù del redigendo Piano Urbanistico Comunale, il quale risulterebbe gravemente carente senza l’integrazione col piano di Protezione Civile. 








Share:

Movimento 5 Stelle Agropoli

Movimento 5 Stelle Agropoli

Portavoce M5S Consolato N. Caccamo

Meetup Cittadini 5 Stelle

Agropoli COLLABORA

Agropoli COLLABORA
Partecipa attivamente alle attività istituzionali del MoVimento 5 Stelle di Agropoli, documentandoti ricevendo atti, promuovendo istanze e proponendo mozioni.

Volantone 5 Stelle

Volantone 5 Stelle
Leggi, scarica e condividi il giornalino di informazioni utili di politica agropolese
Meetup Cittadini 5 Stelle di Agropoli (SA). Powered by Blogger.