Home »
» Dossier e interrogazione parlamentare su GAL e Fondi Europei
Dossier e interrogazione parlamentare su GAL e Fondi Europei
Il deputato Angelo Tofalo ha annunciato un'interrogazione parlamentare su presunti intrecci tra amministratori, tecnici e Fondi Europei, in particolare, denunciamo l'utilizzo dei fondi PSR "veicolati tramite il Gruppo di Azione Locale (GAL) che è costituito nella Cilento Rigeneratio Srl” e destinati soprattutto "per la realizzazione di strutture ricettive e di ristorazione ricollegabili a familiari di tecnici e politici".
L’Unione Europea finanzia lo sviluppo delle aree rurali attraverso i PSR, Piani di Sviluppo Rurale. A veicolare buona parte di questi finanziamenti è il Gruppo di Azione Locale (GAL) che, nell’area del Cilento, è costituito nella “Cilento Rigeneratio Srl”.
Il GAL è formato al 50% da enti pubblici (Comuni e Unione di Comuni), per il restante da privati. Questa componente è fortemente controllata dalla golden share della Fondazione Gian Battista Vico. L’Istituto culturale finanziato dalla Regione Campania è presieduto dal prof. Vincenzo Pepe che detiene, considerata la partecipazione anche di Fare Ambiente l’associazione ambientalista‐nuclearista presieduta sempre dallo stesso Pepe, oltre la metà delle quote private.
Di questi fondi tanti sono stati i fruitori , soprattutto per la realizzazione di strutture ricettive e di ristorazione. Tra tutte si ricorda ad esempio CASE VACANZA TIZIANA di proprietà della moglie del sindaco ALFIERI, la Country House VILLA ROSSELLA di proprietà della moglie dell’ing. SICA responsabile dell’ufficio tecnico di Agropoli, il ristorante ZIO TATA’, di proprietà della TURRIS CLARA Immobiliare Srl già sotto inchiesta giudiziaria e amministrata della moglie del noto geom. MAGNA.
Insieme continueremo a seguire con molta attenzione queste delicate vicende che se condotte in maniera chiara e sana, potrebbero valorizzare i nostri territori.
0 commenti:
Posta un commento
Le tue osservazioni e/o commenti sono importanti per noi. Lasciali anche in forma anonima nello spazio in basso.